La Regione Friuli Venezia Giulia, ed, in specie, la Giunta Fedriga, ha emesso il primo bando relativo agli incentivi per l’installazione di impianti solari, fotovoltaici e accumulatori. Il bando si trova al seguente link (il testo è aggiornato al momento al 1 marzo 2023):
Questo bando, in attuazione della Legge Regionale 9 febbraio 2023 “Incentivi per la diffusione di fonti energetiche rinnovabili” è reperibile sul BUR del Friuli Venezia Giulia o, in forma non ufficiale, al seguente link:
Chi ne può beneficiare? Il bando è indirizzato esclusivamente alle persone fisiche e opera per le opere effettuate dopo il 1 novembre 2022.
Recita il sito della Regione: “Possono partecipare al bando le persone fisiche residenti nel territorio regionale al momento della domanda per interventi realizzati a servizio di unità immobiliari ad uso residenziale situati nel territorio regionale.
Sono ammissibili “le domande presentate da proprietari o titolari di diritti reali e personali di godimento formalmente riconosciuti in un atto registrato, riferito all’unità immobiliare ad uso residenziale a servizio del quale viene realizzato l’intervento e che sono intestatarie o cointestatarie delle fatture L’atto di proprietà o relativo ai diritti reali o personali di godimento dell’immobile oggetto di intervento deve essere stato registrato in data antecedente a quella di presentazione della domanda.”
Quali sono gli interventi ammessi? Sono ammessi a finanziamenti per l’acquisto e installazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo di energia elettrica, realizzati a servizio di unità immobiliari a uso residenziale con categoria catastale da A1 ad A9 e A11 situati nel territorio regionale, riferiti a spese sostenute a far data dal 1° novembre 2022.
Il finanziamento incontra il limite massimo del 40% della spesa effettuata.
La domanda di incentivo, deve essere presentata esclusivamente “online”, a pena di inammissibilità, attraverso il sistema “ ISTANZE ONLINE ” , a partire dalle ore 9.00 di mercoledì 22 febbraio 2023 e fino alle ore 17.00 di martedì 15 novembre 2023. Per la compilazione dell’istanza è necessario disporre di una marca da bollo da 16 euro.
Il Presidente Fedriga ha dichiarato il 10 febbraio 2023 (https://www.regione.fvg.it/rafvg/comunicati/comunicato.act?dir=/rafvg/cms/RAFVG/notiziedallagiunta/&nm=20230210124136001 ) che seguiranno i bandi per i condomini e per le chiese. Da ultimo dovrebbe uscire il bando per le imprese.
Restano i problemi di coordinamento con il Decreto legge 11 del 16 febbraio 2023 he vieta la cessione dei crediti e in generale con la normativa relativa al Superbonus e con le eventuali e molto probabili modifiche del Decreto stesso in sede di conversione in legge. Infatti, la di là delle problematiche legate alla cessioni dei crediti non è immaginabile che si possano sommare gli aiuti previsti dalla Regione FVG che possono arrivare al 40% della spesa con quelli della nuova normativa sul Superbonus che prevede aiuti nella misura del 90%… altrimenti si potrebbe arrivare a dei finanziamenti teoricamente pari al 130%!!!
Trieste, 3 marzo 2023 Avv. Augusto Truzzi